Nel precedente articolo abbiamo esaminato come la Corte di Cassazione – con la recente sentenza n. 24457 dell’8 agosto 2022 – ha affermato che il Contribuente, che vende la prima casa nei cinque anni successivi all’acquisto agevolato, è tenuto non solo a comprare un nuovo appartamento ma, altresì, ad adibirlo a propria abitazione principale entro il termine di un anno.
Oggi UPPI JESOLO approfondisce le agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della prima abitazione ed i requisiti che la casa e l’Acquirente devono avere per poterne approfittare. Nel successivo e terzo articolo relativo all’argomento, vedremo le ulteriori agevolazioni previste per i giovani con meno di 36 anni, cosiddetto Bonus Prima Casa per gli under 36.
CHE COSA SI INTENDE PER “ACQUISTO PRIMA CASA”?
Innanzitutto, è bene capire quali siano i casi in cui comprare un immobile possa rientrare nella definizione di “Prima Casa”. Ci sono infatti alcune caratteristiche che la casa deve avere, ma anche alcuni adempimenti che l’Acquirente deve rispettare, per far sì che la compravendita possa ottenere l’accesso alle agevolazioni.
Nei caso i requisiti di seguito elencati siano rispettati, la Legge prevede una serie di agevolazioni fiscali finalizzate a favorire l’acquisto di immobili da destinare ad abitazione principale.
REQUISITI DELLA CASA
- L’abitazione che si vuole comprare deve appartenere alle seguenti categorie catastali: A/2 (abitazioni di tipo civile), A/3 (abitazioni di tipo economico), A/4 (abitazioni civili), A/5 (abitazioni di tipo ultrapopolare), A/6 (abitazioni di tipo rurale), A/7 (villini) e A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi). Pertanto, per ottenere le agevolazioni relative all’acquisto della Prima Casa, l’immobile non deve rientrare nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici).
- La casa deve trovarsi nel Comune in cui l’Acquirente risiede o svolge la sua attività lavorativa. Le detrazioni vengono concesse anche nel caso in cui l’Acquirente trasferisca la residenza nel Comune entro 18 mesi dall’acquisto. La dichiarazione di voler effettuare il cambio di residenza deve essere contenuta, a pena di decadenza, nell’atto di acquisto.
REQUISITI DELL’ACQUIRENTE
- L’Acquirente non deve possedere altre abitazioni nello stesso Comune in cui vuole acquistare la “Prima Casa”, nemmeno in regime di comunione dei beni con il Coniuge, né con contratti che ne prevedano l’uso, l’usufrutto o l’abitazione. All’atto d’acquisto bisognerà dichiarare il rispetto di questo requisito.
- L’Acquirente non deve possedere altri immobili su tutto il territorio nazionale acquistati con l’agevolazione “Prima Casa”. Dal 1° gennaio 2016, i benefici fiscali sono stati estesi anche al Contribuente che è già Proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni Prima Casa, a condizione, però, che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto.
QUALI SONO I VANTAGGI DELL’AGEVOLAZIONE PRIMA CASA?
L’agevolazione Prima Casa comporta una riduzione delle imposte legate all’acquisto di un immobile.
Tali agevolazioni variano a seconda che il Venditore sia un Privato o un’Impresa.
Se il Venditore è un Privato:
- imposta di registro proporzionale nella misura del 2% del valore catastale dell’immobile (invece dell’ordinario 9%);
- imposta ipotecaria fissa di Euro 50,00;
- imposta catastale fissa di Euro 50,00;
Se il Venditore è un’Impresa, con vendita soggetta a Iva:
- Iva ridotta al 4% (invece del 10%);
- imposta di registro fissa di Euro 200,00;
- imposta ipotecaria fissa di Euro 200,00;
- imposta catastale fissa di Euro 200,00.
AGEVOLAZIONI PRIMA CASA E PERTINENZE
Ricordiamo anche che le agevolazioni previste per l’acquisto della Prima Casa sono estese anche alle sue pertinenze, purché ci si limiti a una sola pertinenza per categoria, destinata in modo durevole al servizio della “prima casa”.
QUALI SONO LE PERTINENZE PIU’ COMUNI CHE SI POSSONO ACQUISTARE ACCANTO ALL’IMMOBILE RESIDENZIALE?
- Magazzini, locali di deposito, cantine e soffitte;
- rimesse, autorimesse, box o posti auto;
- tettoie chiuse o aperte.
IMU
L’IMU per l’abitazione principale non è dovuta.
Sono assoggettate all’imposta esclusivamente le abitazioni classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (c.d. di lusso).
ACQUISTI LA PRIMA CASA CON UNA AGENZIA IMMOBILIARE?
Puoi detrarre dall’IRPEF il 19% delle spese di intermediazione fino a Euro 1.000,00.
MUTUO PER PRIMA CASA
Se per l’acquisto della tua prima casa stipuli un mutuo, puoi beneficiare di una detrazione IRPEF del 19% sugli interessi e sulle spese accessorie del mutuo per un massimo di Euro 4.000,00 all’anno (quindi la detrazione annuale può arrivare a Euro 760,00).
Le spese accessorie del mutuo sulla prima casa che puoi portare in detrazione con l’IRPEF sono la parcella del Notaio per la stipula del contratto di mutuo (non per l’atto di compravendita della casa), le spese di istruttoria della banca, il costo della perizia tecnica, l’imposta sostitutiva.
Inoltre, se hai meno di 36 anni e stai acquistando la tua prima casa, fino al 31 Dicembre 2022 puoi richiedere un mutuo assistito dal Fondo Prima Casa.
NOVITA’ BONUS PRIMA CASA: AGEVOLAZIONI PER GLI UNDER 36
Infine, con la Legge di Bilancio 2022 è stato confermato il Bonus Prima Casa per gli under 36: fino al 31 Dicembre 2022: tutti coloro che non hanno superato il limite di età imposto e sono in possesso di un Isee (indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a 40mila Euro, potranno fare domanda per il bonus e comprare una prima casa usufruendo di importanti agevolazioni fiscali e vantaggi sull’ottenimento del mutuo. Lo scopo? Favorire l’autonomia abitativa dei giovani italiani di età inferiore a 36 anni.
Ti aspettiamo nel prossimo articolo di UPPI JESOLO per maggiori informazioni su come ottenere le agevolazioni previste dal Bonus Prima Casa se hai meno di 36 anni!
UPPI: SEMPRE AL SERVIZIO DEI NOSTRI ASSOCIATI
Desideri fare una domanda ai nostri professionisti del territorio, fra cui agenti immobiliari, notai, avvocati, consulenti fiscali, oppure ai nostri geometri e tecnici abilitati alla certificazione energetica? Scrivi a jesolouppi@gmail.com. Approfondiremo per te i temi più richiesti ed attuali, a beneficio di tutti gli Associati!
Per una valutazione legale del tuo caso specifico, ti consigliamo di contattare la nostra associazione UPPI presso la sede di Jesolo e di fissare un appuntamento con i nostri Esperti.
Contatta la nostra delegazione UPPI per ogni altra informazione o per approfondimenti al Tel. 0421 351013 – jesolouppi@gmail.com
Sono aperte le iscrizioni UPPI per il 2022/2023.
Uppi delegazione di Jesolo
via XXIV Maggio, n. 2 Jesolo (VE)
tel. 0421. 35. 10. 13
15:00 – 18:00 Lun. – Ven.
jesolouppi@gmail.com