L’IMU (Imposta Municipale Propria), è il tributo che viene pagato a livello comunale sul possesso dei beni immobiliari. L’IMU è stata introdotta, a partire dall’anno 2012, sulla base dell’art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in sostituzione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI).
L’IMU si applica in tutti i comuni del territorio nazionale (fatta salva l’autonomia impositiva prevista dai rispettivi statuti della regione Friuli-Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e di Bolzano).
Oggi Uppi Jesolo sarà portatore di buone notizie per l’esenzione IMU sulle prime case per i coniugi che risiedono in abitazioni diverse!
La Corte costituzionale, con la recente sentenza n. 209 depositata il 13 ottobre 2022, ha dichiarato illegittima la norma del 2011 che limitava l’esenzione IMU solo alla prima casa di uno dei due coniugi, considerando l’abitazione dell’altro coniuge come seconda casa e quindi soggetta all’imposta sugli immobili.
In particolare, la Corte costituzionale ha dichiarato illegittima la norma che vincolava l’accesso all’esenzione Imu per i coniugi, ristabilendo il diritto alla doppia esenzione per ciascuna abitazione principale di persone sposate o parti di un’unione civile, purché siano rispettati i requisiti della dimora abituale e della residenza anagrafica del possessore dell’immobile e non anche del suo nucleo familiare.
Le motivazioni che stanno alla base della sentenza dell’ottobre 2022 della Corte costituzionale è quella secondo cui la disciplina precedente risultava discriminatoria per quelle coppie che decidono di formalizzare la propria unione di fronte alla legge rispetto, invece, a quelle coppie di fatto a cui erano riconosciute molteplici esenzioni Imu sulle prime case.
Quindi a seguito della sentenza dell’ottobre 2022, se i due coniugi hanno residenze in due case diverse, entrambe le abitazioni sono esenti dal pagamento dell’IMU a patto che la seconda casa sia residenza di uno dei due coniugi.
Inoltre, coloro che negli ultimi anni hanno pagato l’Imu su quella che finora veniva considerata seconda casa, potranno chiedere il rimborso delle imposte pagate, entro cinque anni dalla data di versamento, facendo istanza al Comune in cui si trova l’immobile.
La domanda può essere presentata tramite apposito modulo generalmente reperibile sul sito del Comune, o anche su carta semplice, e una volta accettata il rimborso avverrà con un versamento direttamente sul conto corrente bancario.
Oltre alla documentazione F24 che attesti gli avvenuti pagamenti delle imposte, andranno presentate, ad esempio, le bollette delle utenze, il recapito del medico di base o qualsiasi altro elemento che provi che l’abitazione in questione sia effettivamente una prima casa, cioè che rappresenti per uno dei due coniugi non solo la residenza anagrafica, ma anche la dimora abituale dove questi trascorre più tempo rispetto all’altra.
CALENDARIO PROSSIME SCADENZE IMU
Il mese di giugno è molto importante per le scadenze del pagamento IMU. Vediamo insieme le date importanti che segnano questo giugno 2023 in cui è prevista una doppia scadenza.
L’acconto Imu scade il 16 giugno 2023 mentre il saldo scade il 16 dicembre di quest’anno (tuttavia, essendo il 16 dicembre di sabato, la scadenza del saldo slitta al primo giorno lavorativo successivo, quindi, il 18 dicembre 2023).
Un’altra data da tenere in considerazione è il 30 giugno in cui ci sarà un doppio appuntamento.
Entro quel giorno, infatti, dovrà essere inviata sia la Dichiarazione IMU 2023 (anno d’imposta 2022) ma anche la Dichiarazione IMU 2022 (anno d’imposta 2021); la scadenza di quest’ultima dichiarazione era prevista per il 30 giugno 2022; il decreto Semplificazioni ha prorogato la data al 31 dicembre 2022 e successivamente il decreto Milleproroghe ha stabilito una nuova proroga al 30 giugno 2023.
Fissa un appuntamento per ogni altra informazione o per approfondimenti al Tel. 0421 351013 – jesolouppi@gmail.com
Sono aperte le iscrizioni UPPI per il 2023.
Uppi delegazione di Jesolo
via XXIV Maggio, n. 2 Jesolo (VE)
tel. 0421. 35. 10. 13
15:00 – 18:00 Lun. – Ven.
jesolouppi@gmail.com